Guida all’uso

Guida completa per l’uso del sito e dei servizi offerti dal Trifoglio bianco.
Clicca sugli argomenti di tuo interesse per visualizzarne il contenuto.

Premesse

La presente Guida all’uso costituisce, di fatto, l’insieme delle Condizioni di servizio che regolano l’intero utilizzo della piattaforma Il trifoglio bianco. Acquisendo una quota associativa o qualsiasi altro servizio offerto dalla piattaforma, l’utente accetta e sottoscrive senza obiezione alcuna ogni modalità e regola da qui in avanti dettagliata.

Chi siamo

Il trifoglio bianco, marchio del Gruppo editoriale EDU, è un progetto di associazione editoriale ideato per permettere a tutti gli autori, esordienti e non, di poter accedere facilmente, a fronte di una modesta quota associativa annuale, a un percorso editoriale completo e di livello professionale, dalla cura iniziale del libro e dal suo confezionamento grafico, per ottenerne un prodotto di effettiva qualità, sino a un’efficace diffusione e distribuzione su scala nazionale. Per far questo, Il trifoglio bianco, inoltre, mette a disposizione degli autori associati anche una serie di servizi collaterali, facoltativi e aggiuntivi di primaria importanza, quali la realizzazione e distribuzione della versione eBook del libro, altri servizi editoriali (impaginazione professionale, correzione di bozze, editing approfondito, ecc.) e di promozione (realizzazione del booktrailer, organizzazione di eventi di presentazione, ufficio stampa dedicato).

Associazione

A fronte di una quota associativa annuale di 59 €, Il trifoglio bianco garantisce:

  • Veste grafica d’altissima qualità (curata da grafici professionisti e non da sistemi automatici).
  • Produzione del libro e inserimento, per genere, in una delle collane tematiche.
  • Codifica Isbn e inserimento dell’opera nel circuito nazionale librario.
  • Promozione e distribuzione del libro su scala nazionale, all’interno del vastissimo circuito di diffusione (online e in libreria) del Trifoglio bianco.
  • Inserimento del libro nella veTRIna del Trifoglio bianco, con dati sull’opera e link per l’acquisto da parte dei lettori.
  • Diritti annuali riconosciuti all’autore sulle copie vendute a terzi.

- Il periodo associativo ha una durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione. In quest’arco di tempo, Il trifoglio bianco fornirà in tempi rapidi il libro dell’autore associato a chiunque lo ordinerà (librerie e privati), senza alcun limite di tiratura. Non si effettuano operazioni di conto-deposito.
- L’autore, con la sottoscrizione della quota associativa, non cede al Trifoglio bianco nessun diritto di utilizzo, rimanendo dunque libero di pubblicare il proprio libro, anche all’interno del periodo associativo, con altri editori o sistemi self-publishing.
- Non è previsto, per l’autore associato, alcun obbligo di stampa e acquisto di copie personali. Tuttavia, l’autore che dovesse avere bisogno all’occorrenza di copie per uso proprio, potrà beneficiare di una scontistica riservata e di assoluto rilievo.
- Al termine del periodo associativo l’autore sarà totalmente libero di decidere se rinnovare la sottoscrizione per un ulteriore anno. Confermando l’associazione non sarà necessario riconfigurare il libro, in quanto già catalogato e distribuito. Se l’autore, invece, opterà per non proseguire, semplicemente non rinnovando il pagamento della quota associativa annuale, Il trifoglio bianco rimuoverà il libro dal catalogo e dal circuito distributivo.

File e dati per il primo confezionamento del libro

Dopo l’acquisizione della quota associativa annuale, se effettuata per la prima volta, l’autore dovrà inserire, nell’apposita pagina denominata Caricamento file e dati, le informazioni e gli allegati necessari alla redazione del Trifoglio bianco per il confezionamento professionale del libro.
1. Indicazione di GENERALITÀ e DATI LIBRO. L’autore dovrà indicare, nei quattro campi iniziali e obbligatori della pagina, il proprio nome, cognome ed eventuale pseudonimo, l’indirizzo email, il titolo e l’eventuale sottottitolo del libro e il genere letterario d’appartenenza dell’opera.
2. Caricamento FILE DI TESTO del libro. L’autore dovrà caricare un file con estensione .doc, .docx, .odt o .pdf (max. 10 Mb) che abbia le dimensioni della pagina perfettamente conformi a quelle del formato editoriale prescelto (A: 13,5*21 cm. oppure B: 14,8*21 cm.). Con dimensioni di pagina diverse, il file non potrà esser preso in considerazione e il libro non potrà esser quindi prodotto. In alternativa, l’autore associato potrà acquisire il servizio di impaginazione professionale e affidarsi pertanto agli editor del Trifoglio bianco.
3. Caricamento IMMAGINE di copertina. L’autore dovrà caricare l’immagine, di suo gusto e proprietà, che sarà applicata in prima di copertina. Così facendo, l’autore garantisce di detenere ogni diritto inerente all’immagine fornita e solleva totalmente Il trifoglio bianco da qualsiasi responsabilità in merito al diritto d’autore, rimanendo, in tale ambito, il solo responsabile della pubblicazione. L’immagine, per poter essere presa in considerazione, dovrà possedere dimensioni non inferiori a 800 pixel per lato e un orientamento verticale. L’immagine, inoltre, dovrà essere libera da font, cornici, orpelli e qualunque altra costruzione grafica. Estensioni file consentite: .jpg, .jpeg, .png, .gif. Dimensione massima del file: 10 Mb.
4. Caricamento FOTOGRAFIA autore. L’autore dovrà caricare una fotografia di se stesso, possibilmente in primo piano e in formato all’incirca quadrato, che sarà applicata nell’aletta di quarta di copertina. Così facendo, l’autore garantisce di detenere ogni diritto inerente alla fotografia fornita e solleva totalmente Il trifoglio bianco da qualsiasi responsabilità in merito al diritto d’autore, rimanendo, in tale ambito, il solo responsabile della pubblicazione. La fotografia, per poter essere presa in considerazione, dovrà possedere dimensioni non inferiori a 500 pixel per lato. Estensioni file consentite: .jpg, .jpeg, .png, .gif. Dimensione massima del file: 10 Mb.
5. Caricamento BIOGRAFIA autore e SINOSSI del libro. L’autore dovrà caricare un file con estensione .doc, .docx, .odt o .pdf (max. 10 Mb) che contenga: biografia dell’autore (700 caratteri max.) per aletta di quarta; sinossi dell’opera per la quarta di copertina (1.000 caratteri max.); sinossi dell’opera per l’aletta di prima (1.000 caratteri max.).
6. Caricamento FONT grafico. L’autore dovrà caricare, libero o all’interno di apposito folder compresso, il font o la font-family di base che desidera utilizzare per i testi della veste grafica (prima di copertina, dorso, quarta e alette). Se non fornito un font principale dall’autore, il reparto grafico del Trifoglio bianco si preoccuperà di reperirne uno adatto al tipo di pubblicazione richiesta. Il font secondario, invece, sarà sempre scelto dal reparto grafico del Trifoglio bianco. Estensioni file consentite: .ttf, .zip, .rar. Dimensione massima dei file: 10 Mb.
7. Indicazione COLORE RGB per veste grafica. L’autore potrà indicare, con codice rigorosamente RGB, il colore di base che desidera utilizzare per la veste grafica del libro (dorso, quarta e alette). Se non indicato un colore principale dall’autore, il reparto grafico del Trifoglio bianco si preoccuperà di reperirne uno in linea con l’immagine di copertina fornita e, in generale, adatto al tipo di pubblicazione richiesta. Il colore secondario invece, se necessario, sarà sempre scelto dal reparto grafico del Trifoglio bianco.
8. Indicazione FORMATO EDITORIALE prescelto. L’autore dovrà indicare quale formato editoriale desidera per il proprio libro, tra i due messi a disposizione dal Trifoglio bianco: la lettera A indica il formato 13,5*21 cm., mentre la lettera B indica il formato A5 (14,8*21cm.).
9. NOTE eventuali. Per qualsiasi comunicazione aggiuntiva.

Invio bozze

Ogni bozza sarà inviata dal Trifoglio bianco all’autore in formato pdf, jpg/jpeg o mp4. In merito alla realizzazione professionale della veste grafica del libro (servizio incluso nell’associazione annuale di base) sono previste un massimo di 2 bozze (2 proposte), la seconda realizzata e inviata soltanto nel caso in cui la prima avesse bisogno, a giudizio dell’autore, di modifiche o di totale rifacimento. Anche in merito ai servizi editoriali aggiuntivi richiesti dall’autore associato (impaginazione professionale, correzione di bozze, editing, booktrailer) sono previste un massimo di 2 bozze, la seconda inviata soltanto nel caso in cui la prima avesse bisogno, a giudizio dell’autore, di ulteriori modifiche.

Collane tematiche

A giudizio insindacabile del Trifoglio bianco e in base al contenuto di ogni singola opera, ogni libro pubblicato confluirà all’interno di una delle tre collane tematiche che costituiscono il catalogo generale: Il trifoglio narrante per ogni genere di narrativa (con indicazione del sottogenere in prima di copertina); Il trifoglio saggio per saggistica, manualistica, fotografia e arte; Il trifoglio lirico per la poesia.

Di seguito alcuni esempi, per ciascuna collana, di veste grafica integrale, in formato editoriale 13,5*21 cm. (A).

Il trifoglio narrante: formato editoriale 13,5*21 cm.

Il trifoglio saggio: formato editoriale 13,5*21 cm.

Il trifoglio lirico: formato editoriale 13,5*21 cm.

Prezzo di copertina

Il prezzo di copertina di ogni libro è determinato esclusivamente dal numero di pagine complessive che costituiscono l’opera stessa, secondo la seguente tabella e senza alcuna eccezione.

Copie personali per gli autori associati

- Agli autori associati, per copie richieste per uso personale, è concesso uno sconto esclusivo e permanente del 50% rispetto al prezzo di copertina.
- Per singoli ordini di almeno 48 (quarantotto) copie, le spese di spedizione, che nei casi di quantità inferiori sono in capo all’autore, saranno totalmente a carico del Trifoglio bianco.
- Per effettuare un ordine di copie per uso personale è sufficiente utilizzare l’apposita pagina Copie autori associati, inserendo il numero di pagine del libro nella sua versione definitiva e la quantità di copie desiderate (a partire da 4 e in multipli di 4): il sistema calcolerà a quel punto il costo complessivo, applicando ogni sconto previsto e, proseguendo con il carrello, le eventuali spese di spedizione.
- Le consegne saranno evase a mezzo corriere espresso, con tempi di produzione, invio e ricevimento delle copie di 4/5 gg. lavorativi.

La distribuzione

- I libri del catalogo cartaceo del Trifoglio bianco sono disponibili, per l’acquisto online, su tutte le principali piattaforme di vendita libraria nazionali e internazionali che operano sul territorio italiano, quali LaFeltrinelli, Amazon, Mondadori Bookstore, IBS, Libreria Universitaria, Rizzoli, Hoepli, Webster, eBay, Unilibro, Bookrepublic, Kobo, Mlol, LibroCo. Italia, FastBook e altre.
- I libri del catalogo cartaceo del Trifoglio bianco sono ordinabili in oltre 5.000 librerie sparse su tutto il territorio nazionale italiano, indipendenti e di catena, con una canalizzazione preferenziale all’interno dei circuiti LaFeltrinelli e Mondadori. Non si effettuano operazioni di conto-deposito.
- Gli eBook del catalogo digitale del Trifoglio bianco sono disponibili per l’acquisto su oltre 80 piattaforme di vendita online nazionali e internazionali (tutte quelle di primo riferimento, elencate per la distribuzione del cartaceo, più molte altre).

Servizi aggiuntivi

Tutti i servizi facoltativi (realizzazione e distribuzione eBook, impaginazione professionale, correzione di bozze, editing approfondito, realizzazione booktrailer, organizzazione eventi di presentazione, ufficio stampa), ovvero i servizi che possono essere aggiunti a quelli di base inclusi nella quota associativa annuale, sono riservati in via esclusiva (poiché proposti a prezzi bassissimi) ai soli autori associati al Trifoglio bianco, ovvero a chi ha già sottoscritto la quota associativa annuale.

eBook

Il servizio di realizzazione e distribuzione eBook prevede:

  • Realizzazione a livello professionale della versione digitale del libro, sia in formato ePub che Mobipocket/Kindle.
  • Codifica Isbn e inserimento dell’eBook nel circuito nazionale.
  • Distribuzione dell’eBook su scala nazionale e internazionale, attraverso un circuito di oltre 80 piattaforme di vendita (tutte quelle previste per la distribuzione del libro cartaceo più tante altre).
  • Inserimento dell’eBook nella veTRIna del Trifoglio bianco, con dati sull’opera e possibilità d’acquisto diretto da parte dei lettori.
  • Diritti annuali riconosciuti all’autore sulle copie vendute.

- Il servizio ha una durata di 12 mesi dalla sottoscrizione. Alla scadenza, sarà l’autore associato a decidere se rinnovarlo. Confermando il servizio non sarà necessario riconfigurare l’eBook, in quanto già catalogato e distribuito. Se l’autore invece opterà per non proseguire, semplicemente non riacquisendo il servizio, Il trifoglio bianco rimuoverà l’eBook dal catalogo e dal circuito di vendita.
- Tutti gli eBook del Trifoglio bianco saranno posti in vendita a un prezzo univoco, al pubblico, di 3,99 €.

Diritti d’autore

- Per ogni copia del libro in versione cartacea venduta a terzi (attraverso i canali di distribuzione e non per uso personale all’autore), l’autore associato maturerà un diritto d’autore pari al 10% del prezzo di copertina.
- Per ogni copia venduta in versione eBook (se acquisito il servizio specifico), l’autore associato maturerà un diritto d’autore pari al 20% del prezzo al pubblico (sempre 3,99 €).
- Ogni anno, entro il 30 di aprile e sulla base dei dati dell’anno solare appena trascorso, Il trifoglio bianco invierà a ciascun autore associato un report riepilogativo delle vendite, in merito sia alla versione cartacea del libro sia a quella digitale (per chi avrà acquisito anche il servizio di realizzazione e distribuzione eBook). Gli emolumenti maturati saranno liquidati, su richiesta dell’autore associato, a mezzo bonifico bancario di conto corrente.

Impaginazione professionale, correzione di bozze e editing approfondito

Questi tre servizi, nello specifico, prevedono:

  • Impaginazione professionale: il testo sarà dotato di adeguato colophon, crediti finali, testatina con titolo del libro e nome dell’autore, corretta sezionatura e paginazione, esatto formato di pagina e adatte smarginature.
  • Correzione di bozze: il testo sarà controllato da editor esperti in ambito grammaticale (refusi ed errori ortografici, accenti, punteggiatura, ecc.) e di formattazione (doppi spazi, capoversi, indicatori di dialogo, ecc.).
  • Editing approfondito: oltre che per la correzione di bozze, che il servizio di editing include, il testo sarà attentamente analizzato da editor esperti anche in merito al plot complessivo (fluidità della trama, coerenza, struttura, ecc.) e sotto l’aspetto sintattico (costruzione delle frasi, consecutio temporum, descrizioni, dialoghi, ripetizioni, ingenuità, ecc.). Il servizio di editing approfondito prevede già la correzione di bozze.
Booktrailer

Se richiesto dall’autore associato, Il trifoglio bianco realizzerà il booktrailer del libro, ovvero un filmato che racconti l’opera attraverso la suggestiva successione di immagini, musica e testi.

  • Il filmato, della durata massima di 90/120 secondi, sarà prodotto in qualità HD attraverso l’utilizzo di appropriate immagini di repertorio (non girate né esclusive) e musiche libere da particolari diritti di copyright per l’Italia (e altri Paesi).
  • Una volta realizzato e approvato, il filmato sarà consegnato all’autore e resterà di sua esclusiva proprietà per ogni uso consentito (caricamento Youtube, condivisioni in rete e social network, ecc.).
Organizzazione eventi di presentazione e ufficio stampa dedicato

Il Trifoglio bianco, su richiesta dell’autore associato, potrà anche offrire un supporto puntuale e completo per allestire eventi di presentazione del libro, in qualsiasi contesto e località, così come fornire all’autore il sostegno continuo di un ufficio stampa dedicato, per una promozione e una diffusione ancora più efficaci del libro. Ogni singola esigenza sarà di volta in volta analizzata con minuziosità, per poter così offrire all’autore associato soluzioni e preventivi di spesa mirati e su misura, tagliati dai migliori esperti del settore per lo specifico bisogno.

Spedizioni e pagamenti

- Le spedizioni a domicilio, quando richieste, saranno sempre evase a mezzo corriere espresso, con tempi di ricevimento della merce in 48/72 ore dalla spedizione, salvo complicanze.
- I pagamenti online sono elaborati da PayPal, che garantisce la massima sicurezza delle operazioni e la massima riservatezza dei dati personali. In alternativa a PayPal, si accettano anche pagamenti a mezzo bonifico bancario di conto corrente.

Responsabilità della pubblicazione

Non cedendo alcun diritto al Trifoglio bianco, il responsabile unico della pubblicazione del libro rimane sempre e comunque l’autore, specialmente nell’ambito del diritto d’autore (diritti sul testo del libro, diritti sull’immagine di copertina, ecc.). L’autore, pertanto, associandosi e pubblicando la propria opera, solleva Il trifoglio bianco da qualsiasi responsabilità in tal senso.

Politica della privacy

- Il trifoglio bianco garantisce che i dati personali degli utenti saranno utilizzati esclusivamente per l’esecuzione di servizi e per le comunicazioni con gli utenti stessi, per tutta la durata dell’esecuzione del contratto (registrazione). La riservatezza dei dati personali sarà garantita da misure di sicurezza informatica idonee a impedire che terzi non autorizzati possano venirne a conoscenza. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, Edizioni DrawUp informa di essere titolare e responsabile del trattamento dei dati, nel nome del suo legale rappresentante ([email protected]).
- I dati personali non saranno mai comunicati a terzi, ma solo a collaboratori e/o dipendenti che utilizzeranno tali dati per lo svolgimento delle normali attività di gestione.
- Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, in qualsiasi momento è possibile sapere se Il trifoglio bianco è in possesso di dati personali che riguardano l’utente, anche se non ancora registrati.

Informativa cookie

- Con la presente informativa, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (Codice privacy), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, si forniscono agli utenti del sito www.iltrifogliobianco.it alcune informazioni relative ai cookie utilizzati o di cui si consente l’installazione.
- Un cookie è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede a un determinato sito, con lo scopo d’immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web al browser dell’utente e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, reinviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione, l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti web diversi (cookie di terze parti), impostati direttamente dai gestori di detti siti e utilizzati per finalità e con modalità da questi definiti.
- Il presente sito utilizza cookie per agevolare la navigazione del sito stesso e per raccogliere informazioni in forma aggregata sulle visite, nonché cookie tecnici rispetto ai quali non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.
- Sul presente sito possono essere installati alcuni cookie di terze parti, che si attivano cliccando sul pulsante di accettazione del banner, come Google Analytics e social button (Facebook, Twitter, ecc.).
- Il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’utente che decide di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner. L’utente può quindi evitare l’installazione dei cookie mantenendo aperto il banner e astenendosi dal cliccare sul pulsante d’accettazione. L’utente può anche eliminare i cookie direttamente, tramite il proprio browser di navigazione.
- Titolare del trattamento è Edizioni DrawUp ([email protected]).